Al momento più della metà dei geomateriali estratti nel mondo (circa tre miliardi di tonnellate all’anno soltanto in Europa) vengono trasformati ed usati nell’edilizia. L’obiettivo europeo è di ridurre l’impatto ambientale del settore edile attraverso il riciclo ed il riuso di grandi quantità di questi materiali, quindi riducendo il consumo di materie prime ed aiutando a promuovere la stabilità del settore economico. Gli scarti da costruzione e demolizione (CDW) sono stati identificati dalla commissione europea come rifiuti prioritari a causa dell’enorme quantità in cui vengono generati (circa 850 tonnellate all’anno) e per il loro alto potenziale di riuso e riciclo.
CDW si presenta solitamente in una forma complessa e mista difficile da riciclare. In questo momento la principale alternativa per lo smaltimento dei rifiuti di scarto da costruzione e demolizione è lo stoccaggio in discarica. Tuttavia l’industria dei laterizi produce quantità considerevoli di rifiuti ceramici come scarti dei processi di produzione che attualmente, per gran parte, non vengono riciclati. L’Europa necessita, quindi, di una rete di contatti ben strutturati per la raccolta ed il riuso dei CDW e dei rifiuti industriali con un processo bene definito (come avviene nel caso di vetro o rifiuti metallici).
Il progetto Eco Tiles dimostrerà la possibilità di produrre prodotti prestampati in cemento (Terrazzo tiles) completamente riciclati (fino al 70%), usando vetri provenienti da rifiuti urbani ed industriali, ceramiche e scarti da costruzione e demolizione (CDW). La produzione avrà un impatto ambientale sostanzialmente più basso (-20%) della tradizionale produzione di mattonelle in cemento e raggiungerà la manifattura di prodotti pre-stampati di alto valore. I prodotti ECO TILES contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi EU 2020 sull’efficienza dei rifiuti e delle risorse, riducendo le emissioni, gli scarti e gli impatti sia sulla salute dell’uomo sia sull’ambiente.
PROBLEMATICHE AMBIENTALI
- TEMI
- Gestione ambientale- Produzione industriale ecologica- Costruzioni e rifiuti – Rifiuto da costruzione e demolizione.
- PAROLE CHIAVE
- Riciclo dei rifiuti – Gestione del ciclo vitale del rifiuto – Conservazione della risorse.
- LEGISLAZIONE EUROPEA:
- 1) Waste, 2) Directive 2008/98 – Waste and repealing certain Directives (Waste Framework Directive) (19.11.200 …, 3) COM(2014)398 – “Towards a circular economy: a zero waste programme for Europe” (02.07.2014)
BENEFICIARI
- Coordinatore
- Università degli Studi di Camerino
- Partner
- GRA (Grandinetti Srl), Italy
- Numero di riferimento del progetto
- LIFE14 ENV/IT/000801
- Durata
- 01-SEP-2015 to 28-FEB-2018
- Budget totale
- 1,214,300.00 €
- Contributo finanziario EU
- 728,579 €