Le graniglie Terrazzo tradizionali sono composte per il 100% da materie prime. Al contrario, nelle ECO TILES la sostituzione delle materie prime con scarti rappresenta fino al 77% del contenuto dell’intera mattonella.
Le ECO TILES sono progettate in 3 differenti tipologie:
- la standard è simile alla mattonella tradizionale ma contiene fino al 77% di materiale di scarto;
- la extra-ware tende a valorizzare la prestazione tecnica del prodotto, utilizzando componenti di scarto a diversa durezza;
- infine, la design è personalizzabile in un ampio range di colori e motivi.
La produzione e i test dei prodotti ECO TILES hanno dimostrato di mantenere, e potenzialmente migliorare, le caratteristiche meccaniche e strutturali delle graniglie Terrazzo tradizionali.
Le ECO TILES sono prodotte in due diverse versioni:
Le mattonelle MONO-STRATO sono costituite da un solo strato decorato, lucidato in superficie e composto da frammenti di vetro riciclato, cemento, pigmento e polvere di vetro. La mono-strato è più sottile e leggera, ed adatta alla preparazione delle mattonelle di tipo ‘design’.
Le mattonelle DOPPIO-STRATO presentano, in aggiunta allo strato superiore decorato, un secondo strato composto da cemento e dal 75% di CDW. La doppio-strato è più pesante e resistente, perfetta per il tipo ‘extra-ware’.
L’obiettivo dello studio Life Cycle Assesment (LCA) è stato valutare i benefici ambientali del progetto ECO TILES in termini di: riciclo di rifiuti, risparmio di risorse naturali, riduzione del consumo di energia e del potenziale di riscaldamento globale (GPW). La LCA mostra come la sostituzione delle materie prime vergini con vetri riciclati e CDW per la produzione di graniglie ECO TILES riduca l’impatto ambientale, in termini di GWP, di circa il 19 % per le mattonelle mono-strato e per l’11% per le doppio-strato rispetto ad una graniglia Terrazzo tradizionale.